Come tradurre su Facebook

Come tradurre su Facebook

Traduzione automatica o di volta in volta?

Facebook è uno strumento eccezionale di contatto e condivisione, non c’è dubbio, ti consente, ad esempio, di restare in contatto con persone dall’altra parte del mondo e dialogare con loro ma di mezzo c’è un piccolo problema: la lingua diversa. Non sempre, infatti, conosci la lingua del Paese in cui si trova la persona e altrettanto non necessariamente questa deve conoscere l’italiano; ecco, quindi che le possibilità notevoli consentite dalla tecnologia si bloccano di fronte alle differenze linguistiche delle persone.

Nulla da fare? No, esiste la possibilità di tradurre tutti i post che ricevi su Facebook. Se attivi la traduzione automatica saranno tradotti automaticamente tutti i post che appaiono nella sezione Notizie di Facebook anche recandoti direttamente nei vari profili ma puoi anche scegliere di non avere la traduzione automatica decidendo di volta in volta per questa funzione attraverso la funzione “Visualizza traduzione” ma andiamo per ordine a vedere come fare per avere queste funzionalità.

Va intanto detto che le impostazioni che farai attraverso il web le ritroverai anche sul tuo Smartphone e viceversa, quindi non hai bisogno di ripetere le medesime operazioni da PC e da Mobile, una sola volta vale per tutti i device.

Come attivare la traduzione automatica dal PC

Ovviamente la prima operazione in assoluto è accedere al tuo Account Web di Facebook e dalla barra blu di Facebook selezionare la freccia rivolta verso il basso che trovi in tale barra. Compare un menù dal quale dovrai selezionare la voce “Impostazioni”; Seleziona, a questo punto, la voce “Lingua” e individua la sezione “Preferenze relative alla traduzione delle Notizie” e successivamente seleziona “Modifica”.

Dovrai a quel punto scegliere la lingua in cui desideri la traduzione e infine conferma la procedura con il pulsante “Salva modifiche” e il servizio di traduzione automatica a questo punto è attivato. Ogni qualvolta entrerai nella sezione Notizie di Facebook i post saranno automaticamente tradotti nella lingua che hai scelto ma potrai sempre vedere i post nella lingua originale, se lo vuoi, selezionando “Vedi l’originale” che troverai accanto al simbolo dell’ingranaggio.

E’ probabile che tu conosca abbastanza bene una o più lingue straniere, per cui non ti serve la traduzione in italiano da quelle lingue. Il traduttore di Facebook ti permette anche di non tradurre i post nelle lingue che indicherai, traducendo, invece, i post in lingue diverse. Per fare questo, riprendendo da Modifica, nella sezione “Lingua” delle impostazioni di Facebook, digita la lingua che non ti interessa che venga tradotta.

Salva le modifiche apportate e il traduttore, da quel momento, tradurrà automaticamente in italiano i post in lingue diverse da quelle che hai impostato e che conosci. Facebook ti consente anche di escludere la traduzione da alcune lingue, quindi per questo clicca su Modifica e poi su “Per quali lingue non desideri la traduzione automatica?” e digita queste, sempre salvando le modifiche al termine.

La procedura per la traduzione automatica dei post nel caso tu desideri farlo dallo Smartphone o dal Tablet, è assolutamente analoga, devi sempre partire dalle impostazioni, da modifica e da lingua, seguendo l’iter nella stessa maniera in cui ti abbiamo appena illustrato. Puoi anche avere l’esigenza di tradurre i tuoi post in un’altra lingue.

Per farlo, parti da impostazioni-modifica che trovi accanto alla sezione “Scrivi Post in più lingue” e infine “Salva modifiche”. Occorre, adesso, che tu vada nella Home di Facebook o sul tuo profilo e selezioni “A cosa stai pensando”; digita quindi il tuo poste seleziona “Scrivi il post in un altra lingua”, in fondo a destra: a questo punto selezionerai le lingue in cui desideri che il tuo post venga tradotto e dopo queste impostazioni clicca su Pubblica. Ovviamente in qualsiasi momento potrai aggiungere altre lingue in cui tradurre il tuo post.

Tarantula

Lascia un commento