Come scegliere il divano perfetto per voi

Come scegliere il divano perfetto per voi

divano

Il divano è il re dell’ambiente living, la prima zona della casa che, quasi sempre, viene vista dagli ospiti. Nel momento in cui si deve arredare il salotto, sono davvero tanti gli aspetti da considerare. Tra questi, come sopra specificato, rientra anche la scelta del divano. Gli aspetti da tenere presenti nel momento in cui lo si acquista sono numerosi (se vuoi, puoi dare un’occhiata ad alcuni consigli utili in questo blog).

Per aiutarti a gestire meglio un aspetto cruciale dell’organizzazione di casa, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune dritte che, speriamo, potranno tornarti utili per trovare il divano perfetto per il tuo salotto.

Il divano giusto per un ambiente living piccolo

Da diverso tempo a questa parte, quando si parla di tendenze dell’abitare si inquadra un trend molto chiaro: la popolarità degli appartamenti piccoli. A essere contenuto dal punto di vista dell’estensione è anche l’ambiente living e questo può spaventare un po’ chi si trova a scegliere un elemento d’arredo importante come il divano. Bene, non è il caso di allarmarsi. Come in tutte le situazioni, anche in questa si può infatti trovare una soluzione.

In questi frangenti, si può optare benissimo per un divano a due posti. Questa soluzione, infatti, ha le dimensioni adatte per non risultare ingombrante in un salotto piccolo e per essere posizionata contro il muro, in modo da valorizzare nel migliore dei modi la resa spaziale della stanza.

Il nodo delle linee

Come già detto, sono diversi gli aspetti da mettere nero su bianco nel momento in cui si sceglie il divano. In questo novero è possibile includere anche le forme dell’elemento in questione. Se si ha intenzione di regalare all’osservatore un senso di calore e di accoglienza, si può optare per un divano dalle linee stondate. Nei casi in cui, invece, ci si orienta in tutto e per tutto verso un arredamento minimal, sono perfetti i divani con linee nette e spigolose.

Le domande giuste

Nel momento in cui si sceglie il divano, bisogna porsi le domande giuste. Innanzitutto, è opportuno chiedersi in che modo si utilizzerà il divano. Se la risposta principale è il relax, la soluzione migliore è indubbiamente il divano con penisola.

Questi elementi, sono infatti caratterizzati dalla presenza di una comodissima chaise longue, che può essere aperta ogni volta che ci si vuole dedicare a dei sani pisolini o a dei momenti di lettura. Nel momento in cui si sceglie questo tipo di divano, è opportuno fare molta attenzione allo spazio disponibile. Parliamo infatti di un elemento che richiede una stanza di dimensioni non certo ridotte.

Altri consigli

Sono davvero numerosi i consigli pratici di cui tenere conto nel momento in cui si punta a scegliere il divano. Tra questi, rientra l’abitudine di segnare a terra, meglio se con l’aiuto del nastro adesivo, l’ingombro dei vari modelli che si ritengono più adatti al contesto. Questo semplice trucco ha una rilevanza cruciale: grazie ad esso, infatti, si ha la possibilità di capire concretamente quanto è agevole muoversi in una situazione piuttosto che in un’altra e valutare l’eventuale inclusione di altri elementi, per esempio una poltrona.

Un altro punto sul quale vale la pena soffermarsi è quello del rivestimento. Come sceglierlo? Le alternative sono diverse. Se si hanno bambini o animali in casa, un’ottima idea è senza dubbio il divano sfoderabile. Cosa dire, invece, dei colori? Che con il divano, in virtù delle sue dimensioni importanti, si può ‘giocare’ un po’, spezzando con cromie più scure situazioni in cui dominano il bianco o colori soft.

Redazione