Abuso legge 104: in che cosa consiste

Abuso legge 104: in che cosa consiste

legge 104

A che cosa ci si riferisce quando si parla di abuso della legge 104? Sicuramente in molti conosceranno le disposizioni di questa legge. Stiamo parlando proprio della legge 104/92, che consente ad un lavoratore di usufruire di appositi permessi retribuiti con l’obiettivo di prendersi cura dell’assistenza di un familiare con disabilità. Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha inoltre stabilito che questi diritti vengono estesi anche ai conviventi di persone disabili. Bisogna però prestare molta attenzione, perché la legge stabilisce delle condizioni precise a questo proposito. Infatti i permessi retribuiti vengono concessi esclusivamente a familiari di persone con disabilità grave ed usufruendo di queste possibilità per azioni differenti rispetto a quelle previste dalla legge si può incorrere in vere e proprie sanzioni.

L’abuso dei permessi della legge 104

Come si può capire analizzando la normativa del settore, si tratta di un argomento molto delicato. Sulla questione puoi leggere molte informazioni sul sito investigazioniaziendali.agency. In particolare è essenziale ricordare che l’abuso dei permessi stabiliti dalla legge 104 avviene nel momento in cui, nel periodo di assenza dall’attività lavorativa, il dipendente mette in atto delle azioni differenti rispetto a quelle che prevedono l’assistenza del familiare disabile, come stabilito dalle norme.

Naturalmente questo significa che le ore di permesso devono essere dedicate alla cura e all’assistenza del familiare e che non possono essere impiegate per mettere in atto altre attività che vadano al di fuori di quelle previste.

In quest’ultimo caso, se si dovesse configurare un abuso della legge 104, sono previste delle sanzioni. Anche il datore di lavoro può agire nei confronti del dipendente, se si dovesse configurare questa situazione. Infatti il lavoratore può essere anche licenziato senza preavviso per giusta causa.

La possibilità di rivolgersi ad un’agenzia investigativa

Il datore di lavoro, se ha il sospetto che un dipendente commetta degli abusi in relazione ai permessi relativi alla legge 104, può anche affidarsi ad un professionista di un’agenzia investigativa. È la legge che indica anche la possibilità di rivolgersi ad agenzie investigative con le necessarie autorizzazioni. Si tratta di una possibilità utile per avere delle prove che possano tutelare l’azienda in sede di una causa civile in relazione al licenziamento. L’investigatore privato che ha realizzato l’attività di analisi potrà infatti partecipare al processo civile come testimone.

In che cosa consistono i permessi retribuiti

Ma analizziamo più nel dettaglio che cosa si intende con la definizione di permessi retribuiti in base alla legge 104. Si fa riferimento nella normativa a situazioni di disabilità gravi, che possono dare il diritto ad un lavoratore di usufruire della riduzione dell’orario lavorativo potendo contare sulla stessa retribuzione, quindi senza delle detrazioni dal punto di vista economico.

In particolare il lavoratore potrà avere a disposizione due ore al giorno oppure tre giorni ogni mese, sulla base delle proprie necessità.

La domanda per ricevere le agevolazioni in questione deve essere effettuata alla stessa azienda oppure all’ente pubblico di riferimento, allegando alcuni specifici documenti, come il certificato dello stato di famiglia, una dichiarazione di responsabilità con la quale si attesta che il coniuge non abbia le stesse agevolazioni e ovviamente la certificazione che possa attestare la gravità nella situazione specifica, come indicato all’Asl di riferimento.

Come abbiamo già specificato, bisogna fare attenzione, perché le norme stabiliscono che non è possibile svolgere altre attività che non riguardano l’assistenza al familiare nelle ore in cui si utilizzano i permessi retribuiti.

Possono essere previste anche delle denunce penali nei casi più gravi, che possono essere effettuate da terzi rispetto al rapporto lavorativo, dal datore di lavoro stesso oppure dall’Inps, nel momento in cui si scopre un utilizzo improprio dei permessi retribuiti e quindi si configura un abuso della legge 104.

Redazione